I COMUNI PUGLIESI – STRADA per STRADA Un esempio virtuoso
La manutenzione stradale per i comuni è spesso una criticità rilevante e gli enti sono costretti a rincorrere le emergenze con budget contingentati. Le reti infrastrutturali stradali hanno degli standard non accettabili per l’utente che le percorre e per colmare il “gap” creatosi negli anni servirebbero, agli enti comunali, sicuramente ulteriori risorse rispetto a quelle normalmente disponibili.
Un esempio virtuoso e da sottolineare è rappresentato dalla Regione Puglia che sostiene i Comuni Pugliesi con un contributo straordinario finalizzato al finanziamento di interventi di manutenzione straordinaria di strade comunali esistenti e relative pertinenze.
In generale il nostro Paese avrà, nei prossimi anni, un’opportunità senza precedenti rappresentata dal PNRR (Piano nazionale di Ripresa e Resilienza) che consentirà di accedere ai fondi del Next Generation EU (NGEU), per rilanciare la nostra economia in tutti i settori. Per lo stesso motivo avremo anche la responsabilità di mettere in campo la giusta attenzione per sfruttare questa occasione, studiando e presentando i giusti progetti che rispettino le linee guida di accesso ai finanziamenti.
Il finanziamento della Regione Puglia, nell’attuale contesto congiunturale, sarà in grado di fornire un forte impulso aggiuntivo alla ripresa delle attività economiche e nello specifico alle attività di manutenzione straordinaria delle reti stradali. Una grande opportunità quindi per i comuni pugliesi che non possono farsi scappare. Le risorse stanziate sono individuate in 100 milioni di euro e sono suddivisi per tutti i comuni pugliesi in base alla Popolazione/Superficie in Km2.
I comuni dovranno presentare quindi un progetto esecutivo con un piano di manutenzione della rete stradale di sua gestione. L’opportunità, quindi, diventa duplice e oltre che economica anche tecnica. Infatti, attraverso questo finanziamento, il comune potrà effettuare un piano di monitoraggio dell’intera rete, creare un “catasto” strade e avere una visione strategica dell’insieme delle infrastrutture stradali di sua competenza. Potrà quindi avere contezza di tutte le criticità, individuare i tratti stradali più ammalorati e che necessitano di intervento immediato e allocare nella maniera corretta e con i gisti interventi manutentivi le risorse disponibili.
Un piano di manutenzione moderno, razionale,e scientifico non può che passare da un’oggettiva attività di rilievo in loco, con strumentazione altamente sofisticata e che senza dover creare disagi al traffico cittadino permettono di “scansionare” le pavimentazioni stradali e fornire dei parametri normati e ingegneristici che caratterizzano lo “stato di salute” delle strade.
Vien da sé che la valutazione delle attuali condizioni delle pavimentazioni, in termini strutturali e funzionali, rappresenta un dato di input del sistema di gestione necessario per l’individuazione delle criticità e dell’intervento di manutenzione più opportuno oltre che per l’ottimizzazione delle risorse.
Le sofisticate attrezzature che possono essere utilizzate per le indagini ad alto rendimento non necessitano di fastidiose interruzioni del traffico e permettono di acquisire in contemporanea una serie di dati riguardanti sia lo stato di ammaloramento che i parametri funzionali della pavimentazione stradale.
Il gruppo GORIMA e PAVIMOD possiede le competenze e l’esperienza per poter supportare e aiutare i comuni nel progetto di un programma di manutenzione di questo tipo. Attraverso la completa disponibilità di questo tipo di strumentazione e con le giuste competenze tecniche può fornire consulenza alla progettazione per l’iniziativa Strada per Strada.
La mole di informazioni che verranno acquisite costituirà un prezioso strumento nelle mani dell’ente ed il tecnico con un semplice click del mouse potrà visualizzare i parametri identificativi dello stato di fatto della pavimentazione, gli ammaloramenti presenti ed anche le foto frontali dell’infrastruttura con le relative pertinenze, in ogni punto delle strade interessate dal rilievo.
Tutti i dati sono georeferenziati e in formato shp file, e attraverso una classificazione cromatica opportunamente stabilita, permettono in maniera immediata e intuitiva, attraverso software Gis e/o Google Earth, di visionare una qualunque sezione (sample unit) della rete.
Questo processo di monitoraggio ha l’obiettivo di fornire facili ma necessari strumenti per avere una visione strategica della rete e per poter fare delle valutazioni di pianificazione sul patrimonio infrastrutturale
L’obiettivo di un piano di manutenzione deve essere razionalizzare gli interventi sul’intera rete stradale all’interno del comune, individuando il minimo numero di interventi per massimizzare l’efficienza della rete e poter contare su indagini oggettive e ingegneristiche per la richiesta di adeguati fondi per la manutenzione stradale in base alle reali esigenze delle strade.