Emulsione antiaderente “pavi60-carrabile”– progetto “green street” – campo prove interne
GORIMA e PAVIMOD da tre anni hanno avviato un progetto di innovazione ricerca e sviluppo che prevede una serie di sperimentazioni con l’obiettivo di mettere a punto prodotti con caratteristiche innovative. Uno degli obiettivi del programma è sato lo sviluppo di un’emulsione bituminosa che rispondesse, in maniera performante, alle funzioni di mano d’attacco tra gli strati di conglomerato bituminoso ma prestando particolare attenzione a due aspetti principali:
- Antiaderenza degli pneumatici dei mezzi da cantiere;
- Rispondenza alla prova a taglio diretto – Leutner Shear Test
IL gruppo ha sempre investito particolari energie e risorse nella produzione e nello sviluppo di emulsioni bituminose; nello stabilimento della Pavimod è presente anche un impianto pilota per accelerare le iterazioni di test oltre che un impianto industriale all’avanguardia e completamente automatizzato. Per lo studio della nuova emulsione è stato utilizzato in una prima fase l’impianto pilota e successivamente, individuata la Job Mix Formula, le successive produzioni sono state eseguite con l’impianto industriale.
L’emulsione prodotta è stata caratterizzata secondo le prove previste dalla certificazione europea, oltre che valutata sotto l’aspetto prestazionale dell’interfaccia di collegamento tra gli strati di conglomerato in un campo prova interno allo stabilimento Pavimod. Terminate le operazioni di preparazione del campo prova ed attesi 5 giorni per la maturazione delle stese, sono state le carote ed eseguite le prove di taglio diretto con la prova Leutner.
I risultati ottenuti alla prova di taglio su provini bituminosi cilindrici doppio strato (Leutner Shear Test), hanno evidenziato valori in linea con le tradizionali emulsioni. Oltre alle risposte positive in termini di collegamento tra gli strati, è stata confermata la piena rispondenza della caratteristica di antiaderenza dell’emulsione, denominata commercialmente “PAVI60 Carrabile”.
Per confermare la carrabilità del prodotto è stato predisposto un campo prova nello stabilimento della Pavimod Srl, sito sulla SP 40 in località accetta grande a Statte (TA). I
Il “campo prova” è consistito nella stesa adiacente di due strati di emulsione bituminosa con il medesimo dosaggio, uno strato di emulsione tradizionale e situata nella parte sinistra del senso di marcia del mezzo da cantiere e uno strato di emulsione prototipale antiaderente, denominata “Pavi 60 carrabile” e situata nella parte destra del senso di marcia del mezzo da cantiere.
La prova è consistita nel passaggio di un mezzo da cantiere che nel suo avanzare con lo pneumatico destro passerà sulla stesa di emulsione antiaderente e con lo pneumatico sinistro sulla stesa di emulsione tradizionale; il mezzo da cantiere utilizzato per la prova è una pala meccanica Caterpillar del peso di circa 13 tonnellate. Nella seguente foto la situazione del campo prova, che evidenziano la quantità di emulsione bituminosa tradizionale (a sinistra) che viene asportata dagli pneumatici del mezzo e la netta differenza con l’emulsione antiaderente (a destra).