Comparazione indagini ad alto rendimento pre e post-riqualifica-S.S.106 “Jonica” (km 135+000-km 140+000)
Comparazione dei risultati delle indagini ad alto rendimento pre e post-riqualifica di un tratto di pavimentazione della S.S.106 “Jonica” compreso tra il km 135+000 e il km 140+000
Con l’obiettivo di valutare oggettivamente e scientificamente i lavori svolti, l’impresa Franco Giuseppe, su questo tratto stradale, ha valutato e confrontato i parametri funzionali della pavimentazione prima e dopo l’intervento.
Il presente rapporto si riferisce alle caratteristiche funzionali di regolarità longitudinale e macrotessitura della pavimentazione del tratto compreso tra il km 135+000 e il km 140+000 della S.S.106 “Jonica”, in entrambe le direzioni di marcia (Reggio Calabria e Taranto). In particolare, è stata redatta per fornire un’analisi comparativa tra le condizioni rilevate prima e dopo gli interventi manutentivi eseguiti. La riqualifica è consistita in un ripristino superficiale mediante posa in opera di uno strato d’usura “tipo A”, così come descritto nelle prescrizioni del Capitolato Speciale d’Appalto ANAS. L’analisi comparativa è stata effettuata tra i risultati ottenuti a seguito della campagna di indagine antecedente l’inizio dei lavori di riqualifica previsti sulla pavimentazione, effettuata nel mese di maggio 2018, e l’indagine successiva alla realizzazione dei lavori di riqualifica, effettuata nel mese di novembre 2018.
Le misurazioni per la comparazione sono state effettuate attraverso delle misure profilometriche laser con barra RSP (Road Surface Profiler), ed hanno interessato i parametri funzionali di:
• Regolarità – International Roughness Index (IRI);
• Macrotessitura – Estimated Texture Depth (ETD).
Nei seguenti grafici si riporta il confronto dei risultati di IRI (International Roughness Index) ed ETD (Estimated Texture Depth) dei rilievi eseguiti prima e dopo gli interventi di riqualifica, svolti dall’impresa Franco Giuseppe Srl, sul tratto di pavimentazione della S.S.106 “Jonica” compreso tra il km 135+000 e il km 140+000, in entrambe le direzioni di marcia (Reggio Calabria e Taranto).
L’IRI è un parametro rappresentativo del livello di regolarità longitudinale delle pavimentazioni e assume un valore pari a zero per un profilo perfettamente lineare e cresce all’aumentare delle irregolarità. Elevati valori di questo parametro sono associati quindi alla presenza di significative irregolarità superficiali e comportano riduzione del comfort dell’utente e la necessità di provvedere ad interventi di ripristino della funzionalità. Seppur il solo ripristino dello strato di usura non può, in molti casi, essere sufficiente per migliorare sensibilmente i valori di Regolarità vediamo dai grafici come, nel nostro caso, il parametro misurato nella fase post-riqualifica sia nettamente migliorativo.
La macrotessitura è la rugosità della superficie dovuta alle dimensioni degli aggregati, al mix design e ai diversi metodi di rifinitura della superficie, influenzando le caratteristiche di drenaggio superficiale delle acque meteoriche, la generazione del rumore da rotolamento e l’aderenza pneumatico-pavimentazione; ne consegue che per valori troppo bassi di questo parametro è necessario valutare l’esecuzione di interventi di ripristino. Questo parametro dovrebbe presentare un andamento uniforme dei valori misurati su uno stesso tratto di strada interessato dai medesimi materiali e tecnologie costruttive. Tuttavia, nei casi di forte degrado della superficie stradale si possono presentare picchi e valori insoliti dovuti alle asperità ed influenzati dagli ammaloramenti presenti sulla superficie. Possiamo constatare dei grafici che nella misura effettuata nella fase post-riqualifica, con un usura di tipo B, il parametro della macrotessitura ritorna ad essere abbastanza uniforme e nei valori di soglia da rispettare.
In conclusione, le indagini svolte dall’impresa Franco Giuseppe Srl hanno evidenziato, con valutazioni oggettive e scientifiche tipiche dei rilievi con strumentazione ad alto rendimento, il raggiungimento delle prestazioni richieste e nel rispetto del Capitolato Speciale di Appalto.
Questa parte di attività di rilievo, finalizzata alla comparazione dei dati, è stata finanziata dall’ impresa Franco Giuseppe Srl e dalla GORIMA Spa, attraverso la loro collaborazione con la società Dynatest Italy. Lo scopo era quello di evidenziare come sia fondamentale, per qualsiasi ente di gestione, la valutazione delle prestazioni di una pavimentazione prima e dopo degli interventi manutentivi. Il rilievo in fase di collaudo permette di dimostrare l’esecuzione del lavoro a regola d’arte ed il raggiungimento delle prestazioni richieste alla pavimentazione stradale.